giovedì 22 ottobre 2015

Alimentazione: La zucca, l'ortaggio del mese




Lo Studio Diagnostico Pantheon, è da sempre molto attento alle necessità, esigenze e curiosità dei nostri pazienti e amici, è per questo che vorremmo introdurvi un argomento che sta a cuore a tutti noi: l’Alimentazione.

L’alimentazione, è uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi anni, testimone ne è l’Expo di Milano dove milioni di visitatori hanno mostrato grande interesse. Imparare a nutrire il nostro corpo in maniera sana e consapevole, conoscere le proprietà, la stagionalità, quali sono gli alimenti più adatti alle nostre esigenze, sapere cosa comprare, ma anche come cucinarli, sono obiettivi fondamentali.
Per questo percorso, avvalendoci della preziosa collaborazione della Dott.ssa Paola Bassani, Medico Chirurgo con Master in Scienze Gastronomiche e Patologie Alimentari presso l’università La Sapienza, vi proponiamo una gustosa ma salutare ricetta con un ortaggio tipico del mese di ottobre.

LA ZUCCA: DOLCE DI ZUCCA

500 grammi di zucca tagliata sottile
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero bruno (o dolcificate per un controllo calorico)
20 grammi di pinoli
100 grammi di uva passa
100 grammi di farina
Comprare la zucca già tagliata o ridurla in piccole strisce. Porla in un contenitore con poco sale e lasciarla con un peso in frigorifero anche per un giorno ma non meno di 2 ore. Strizzarla e condirla con tutti gli ingredienti. in una teglia foderata con carta da forno fate  uno strato abbastanza sottile. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40/50 minuti. Servire tiepida.

In questo mese è ortaggio ben presente nel mercato ortofrutticolo. E’ un ortaggio povero di zuccheri e ricco di vitamine e minerali . Apporta fibre disintossicanti che favoriscono il transito intestinale e il controllo degli zuccheri nel sangue. Il suo apporto calorico è molto modesto ( circa 16 kcal per 100 gr di polpa) , ma soprattutto  è una fonte importante di vit. A e C e minerali quali potassio, calcio e fosforo. Contiene molto beta carotene che è una sostanza che ha la capacità di contrastare i radicali liberi che produciamo, e quindi ritardare l’invecchiamento cellulare. In questo periodo portatela sulle vostre tavole 2/3 volte a settimana anche perché è un alimento di facile reperibilità che si trova già preparata in cubetti o strisce in comode confezioni. E’ un alimento versatile che si presta nella preparazione dall’antipasto al dolce. Piace molto ai bambini a cui si può preparare in forma di risotti o pasta condita con la polpa o anche aggiunta ai minestroni. Per gli adulti si presta ,con  spezie e peperoncino, a farcire torte salate o pasta ripiena per dei magnifici piatti unici.



METTETEVI ALLA PROVA E FATECI SAPERE COSA NE PENSATE!! 

Nessun commento:

Posta un commento